Val di Non
Una serie di altipiani separati da gole e forre sul fondo delle quali scorrono numerosi corsi d’acqua, la Val di Non offre ampi panorami verdi e soleggiati delimitati dai paesaggi montuosi delle Dolomiti di Brenta e dalla Catena delle Maddalene.
La Val di Non è famosa per la qualità del suo principale prodotto agricolo: le mele. Questi frutti vengono coltivati lungo i dolci fianchi collinari dell’intero territorio.
Oltre che ricca terra agricola, la valle è da sempre anche un’interessante meta turistica sia estiva che invernale e può contare su un ricco numero di strutture ricettive e infrastrutture che si sviluppano soprattutto a partire delle aree dell’Alta Valle di Non e della Predaia.
Una fitta rete di strade e sentieri permette a ciclisti ed escursionisti di trovare il terreno ideale per praticare la propria attività preferita. I profondi canyon che caratterizzano il paesaggio sono diventati meta di interessanti escursioni per la ricerca di emozioni e prospettive insolite: il canyon Rio Sass che scende a precipizio tra le rocce e il Parco Fluviale Novella sono gli itinerari più suggestivi accanto ad altri percorsi di notevole fascino.
Ricchi di castelli e palazzi di alto pregio storico – artistico, i piccoli centri abitati custodiscono un patrimonio di storia, cultura e tradizione. Il famoso Santuario di San Romedio che sorge su uno sperone isolato di roccia è da annoverare tra i più suggestivi edifici religiosi dell’intero arco alpino.
Per approfondire la tua conoscenza della Val di Non visita il sito web!