La suddivisione del Gruppo di Brenta
Il Gruppo è tradizionalmente diviso in tre parti.
La parte centrale, in assoluto la più frequentata, anche per via dei comodi accessi da Molveno e Madonna di Campiglio. Le cime più affascinanti del Gruppo si concentrano in questo settore e possono essere godute in tutto il loro splendore percorrendo uno dei sentieri attrezzati più famosi al mondo: la Via delle Bocchette.
La parte settentrionale, più selvaggia e meno frequentata, è la meno adatta all'escursionista inesperto perché i percorsi per giungere ai rifugi sono mediamente più ardui e più lunghi. Questa parte tuttavia rappresenta forse la più particolare e inesplorata del Gruppo.
La parte meridionale del Gruppo, quella che offre accessi meno agevoli ma spesso più interessanti dal punto di vista naturalistico. È frequentata in estate soprattutto nel settore che confina con la parte centrale, molto meno in quello più meridionale.
Le principali cime
Molte cime del Gruppo superano i 2.800 metri di altitudine. Varie vette superano quota 3.000 metri:
- Cima Tosa (m. 3173)
- Cima Brenta (m. 3150)
- Crozzon di Brenta (m. 3118)
- Cima Ambiez (m. 3102)
- Cima Mandron (m. 3033)
- Torre di Brenta (m. 3008)
Tra le cime più interessanti dal punto di vista alpinistico figurano inoltre il Campanile Basso (m. 2877), la Cima d'Agola (m. 2959) e i Castelletti di Vallesinella (m. 2601 l'inferiore, m. 2700 il superiore).
Principali rifugi alpini
Tutto il Gruppo è ben servito da numerosi rifugi. I principali sono:
- Rifugio Grostè
- Rifugio Tuckett
- Rifugio Brentei
- Rifugio Alimonta
- Rifugi Pedrotti/Tosa
- Rifugio Silvio Agostini
- Rifugio Dodici Apostoli
Tutti dislocati nei punti nevralgici della rete sentieristica che attraversa il Gruppo e lungo il noto sentiero delle bocchette, via ferrata molto conosciuta e apprezzata dagli escursionisti.
I laghi
Nel Gruppo si trovano molti laghi alpini, il più esteso dei quali è il lago di Molveno.
Il lago più interessante è certamente quello di Tovel, un tempo celebre per la colorazione rossa delle sue acque.
Gli altri laghi del Gruppo sono laghetti alpini di modeste dimensioni: il lago di Valagola in Val d'Agola, il lago Durigat nelle vicinanze del Rifugio Peller, il lago delle Salare in prossimità del Passo della Nana, e il lago di Asbelz.
Gli accessi al Gruppo
I principali accessi al Gruppo sono quattro.
Dall'Altopiano della Paganella, dalla località Pradel nel Comune di Molveno: fornisce un agevole accesso da sud-ovest, in particolare al centralissimo Rifugio Tommaso Pedrotti.
Dalle Valli Giudicarie, in particolare dalla Val d'Ambiez (da San Lorenzo in Banale, per raggiungere il Rifugio Silvio Agostini ) e dalla Val d'Algone (per accedere al Rifugio Dodici Apostoli).
Dalla Valle Rendena, dalla località Vallesinella di Madonna di Campiglio, o con gli impianti di risalita che portano al Passo del Grosté.
Dalla Valle di Non, per la Val di Tovel (cui si può accedere in macchina).